La SUP Svizzera dialoga attivamente con la Conferenza dei rettori delle università svizzere swissuniversities. Di seguito viene spiegato cos'è swissuniversities e quali compiti svolge questa organizzazione.
Dal 1° gennaio 2015 è in vigore la Legge federale sulla promozione delle università e sul coordinamento nel settore dell'istruzione superiore in Svizzera (LPSU). Questa legge costituisce la base per la nuova Conferenza dei rettori delle università svizzere.
Nell'autunno 2012, le università svizzere, le scuole universitarie professionali e le università per la formazione degli insegnanti hanno fondato insieme l'associazione swissuniversities, preparando così la fusione delle ex Conferenze dei rettori CRUS, KFH e COHEP.
swissuniversities si impegna ad approfondire e sviluppare la cooperazione tra le università svizzere e a promuovere una voce comune per l'area dell'istruzione superiore svizzera. Inoltre, swissuniversities svolge compiti di coordinamento e agisce a livello internazionale come Conferenza nazionale dei rettori per tutte le università svizzere, le scuole universitarie professionali e le università per la formazione dei docenti.
La Conferenza dei Rettori è composta dai seguenti organi:
Compiti e responsabilità della Conferenza dei Rettori
La Conferenza dei rettori si assume i seguenti compiti e responsabilità: commenta gli affari della Conferenza universitaria svizzera (CSSU) e le presenta proposte a nome delle università. Rappresenta inoltre gli interessi delle università svizzere a livello nazionale e internazionale. Può assumere mandati dalla Confederazione e gestire programmi e progetti. La Conferenza dei rettori gestisce anche un centro di informazione per il riconoscimento accademico dell'equipollenza dei titoli di studio svizzeri e stranieri (Swiss ENIC); le responsabilità degli organi politici per le ammissioni professionali rimangono riservate). La Conferenza dei rettori svolge i suoi compiti in assemblea plenaria, sulla base di risoluzioni di delegazione dell'assemblea plenaria delle Camere o attraverso delegaz
Presidio della Camera delle Università di Scienze Applicate
Prof. Franco Gervasoni, Direttore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana SUPSI, Presidente della Camera delle Scuole Universitarie Professionali