Ammissione alle Scuole Universitarie Professionali

Per essere ammessi a un corso di laurea di primo livello in una scuola universitaria professionale è necessario soddisfare alcuni requisiti. L'ammissione più comune è quella al baccalaureato professionale in combinazione con una formazione professionale di base in una professione correlata alla specializzazione. Tuttavia, esistono anche altri percorsi. Di seguito vengono illustrati questi percorsi e riassunti gli sviluppi politici.

L'ammissione alle scuole universitarie professionali è regolata dall'articolo 25 della Legge federale sul finanziamento e il coordinamento delle scuole universitarie professionali (LPSU). Le università di scienze applicate richiedono generalmente uno dei seguenti prerequisiti per l'ammissione a un corso di laurea di primo livello:

  • un diploma di maturità professionale unitamente a una formazione professionale di base in una professione correlata all'area di specializzazione
  • Diploma di maturità e almeno un anno di esperienza lavorativa che abbia fornito conoscenze pratiche e teoriche in una professione correlata all'area di studio.
  • Un diploma di maturità specializzata in un settore di studio correlato all'area tematica.

I requisiti di ammissione per i settori di ingegneria e informatica, architettura, edilizia e pianificazione, chimica e scienze biologiche, agricoltura e silvicoltura, economia e servizi, design, lavoro sociale, psicologia applicata, linguistica applicata, musica, teatro e altre arti, nonché sport, sono regolati nell'“Ordinanza del Consiglio dell'istruzione superiore sull'ammissione alle scuole universitarie professionali e agli istituti universitari professionali”

È possibile essere ammessi a un corso di laurea di primo livello presso una scuola universitaria professionale anche con una formazione professionale superiore. Le basi legali e le modalità sono elencate nella “Best practice per l'ammissione a un corso di laurea di primo livello presso le scuole universitarie professionali”.