Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI

SUP Svizzera intrattiene regolarmente rapporti con la SEFRI.
Tra questi vi è un incontro semestrale. Di seguito viene spiegato cos'è la SEFRI e quali compiti svolge.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, all'interno del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR, è il centro di eccellenza della Confederazione per le questioni di politica nazionale e internazionale in materia di istruzione, ricerca e innovazione.
La SEFRI è diretta dal Segretario di Stato Martina Hirayama, ha circa 280 dipendenti e finanzia circa 4 miliardi di franchi all'anno per l'istruzione, la ricerca e l'innovazione.


Compiti
In qualità di autorità federale specializzata per il settore ERI, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione ha in particolare i seguenti compiti:

  • Sviluppa una visione strategica globale per il settore dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione in Svizzera ed elabora a tal fine la pianificazione delle prestazioni e delle risorse della Confederazione.
  • Si impegna per la creazione di reti internazionali e per l'integrazione della Svizzera nello spazio europeo e globale dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione.
  • Si impegna per un'offerta formativa ampia e diversificata e garantisce l'equivalenza e la permeabilità dei percorsi di istruzione e formazione generale e professionale.
  • Assicura e rafforza la qualità e l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale in linea con le mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
  • Si impegna per un insegnamento e una ricerca efficienti e di qualità nelle università.
  • Promuove la ricerca e l'innovazione e coordina i compiti e le misure degli enti di finanziamento federali competenti.
  • Promuove e coordina le attività svizzere di esplorazione e utilizzo dello spazio.

ulteriori informazioni www.sbfi.admin.ch


RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS