«Professional Bachelor» / «Professional Master»

Da diversi anni vari circoli stanno chiedendo l'introduzione dei titoli "Professional Bachelor" e "Professional Master" per i diplomi dell'istruzione superiore professionale. Una proposta corrispondente è stata respinta dal Consiglio degli Stati nel 2014. Nel 2020 la richiesta è stata riproposta con una mozione identica. Il Consiglio federale ha proposto di respingere la mozione, ma ha effettuato un'ampia analisi della situazione attraverso il SEFRI e ha avviato il progetto "Posizionamento delle scuole specializzate superiori". La relazione intermedia indica che tali titoli non sono la soluzione al problema. La mozione è stata accettata dal Consiglio nazionale nel 2022, ma respinta dal Consiglio degli Stati nel 2023. Secondo la decisione presa al "Vertice della formazione professionale", il titolo "Professional Bachelor" sarà valutato come misura del "Posizionamento delle scuole specializzate superiori" nel 2023. Il SEFRI ha proposto, durante una consultazione nella primavera del 2023, di aggiungere i titoli "Professional Bachelor" e "Professional Master" come complemento ai titoli esistenti. La proposta è stata accolta positivamente dagli stakeholder del panorama dell'istruzione e della formazione professionale. Le cinque nuove mozioni sono state adottate dal Consiglio nazionale all'inizio del 2024. A metà del 2024 si è svolta una consultazione sulle misure. SUP SVIZZERA ha presentato una dichiarazione.

 


04.10.2024 Consultazione sul “Pacchetto di misure per il rafforzamento della formazione professionale superiore”
Il Governo federale ha condotto una consultazione sul “Pacchetto di misure per il rafforzamento della formazione professionale superiore”. L'obiettivo è migliorare l'attrattiva e il riconoscimento delle scuole specializzate superiori e della formazione professionale nel suo complesso. Una parte di questo obiettivo è l'introduzione dei supplementi di titolo “Professional Bachelor” e “Professional Master” per le qualifiche della formazione professionale superiore. I supplementi di titolo hanno lo scopo di sottolineare la collocazione delle qualifiche a livello terziario e di rafforzarne la visibilità. Per distinguerli dai titoli di istruzione superiore, gli affissi del titolo possono essere utilizzati solo in combinazione con il titolo completo protetto nelle lingue ufficiali o con la traduzione completa in inglese del rispettivo titolo. SUP SVIZZERA ha presentato una dichiarazione.


12.03.2024 Il Consiglio nazionale approva le mozioni
Con 154 voti favorevoli, 33 contrari e 3 astensioni, il Consiglio nazionale ha approvato le cinque mozioni intitolate "Equipollenza dei titoli per l'istruzione e la formazione professionale superiore". 


21.11.2023 Progetto di consultazione in fase di elaborazione
I rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno concordato, in occasione dell'incontro annuale di alto livello del settore della formazione professionale, di elaborare un progetto di consultazione per rafforzare la formazione professionale superiore proteggendo la denominazione di "scuola universitaria professionale" e introducendo i supplementi di titolo "Professional Bachelor" e "Professional Master".  L'avvio della consultazione è previsto entro il terzo trimestre del 2024. Tenendo conto del successivo processo di consultazione parlamentare, le misure saranno adottate e la legge sull'istruzione e la formazione professionale modificata non prima della fine del 2025.


03.07.2023 Risultati della consultazione sui supplementi di titolo
Dei 7 stakeholder del panorama dell'istruzione e della formazione professionale che sono stati accolti, tutti sono favorevoli all'introduzione dei supplementi di titolo "Professional Bachelor" e "Professional Master". Gli stakeholder accolti sostengono in linea di principio la proposta di implementazione. La SBBK, la SAV e il sgv sono d'accordo senza riserve, ad eccezione del settore sanitario. K-HF e ODEC sostengono la proposta di attuazione con un adeguamento. Travail.Suisse e SGB sostengono la proposta di attuazione solo con riserve e preferiscono una variante di attuazione alternativa per l'introduzione dei supplementi al titolo. swissuniversities ha espresso scetticismo sull'introduzione dei supplementi al titolo.
In un documento di posizione, il gruppo di esperti consultati ha dichiarato che, a loro avviso, per quanto riguarda l'uso concreto dei nuovi supplementi di titolo, si dovrebbe regolamentare che i supplementi di titolo possono essere utilizzati solo in modo integrale ("Professional" e "Bachelor" o "Professional" e "Master") e solo in combinazione con i titoli protetti nelle lingue ufficiali. Ciò è particolarmente importante per differenziare i titoli universitari ed evitare segnali fuorvianti per studenti e datori di lavoro in patria e all'estero.
Alla fine dell'estate 2023, il DEFR/SFIV deciderà l'ulteriore procedura di attuazione della misura. Le due proposte di attuazione saranno presentate al vertice nazionale VPET e alla Conferenza svizzera delle istituzioni di istruzione superiore nel novembre 2023. Seguirà il progetto di legge. L'attuazione seguirà le responsabilità politiche e i processi decisionali, con la relativa tempistica oltre il 2023 (non prima del 2025).
→ SEFRI - Misure e lavori nel 2023


24.05.2023 Consultazione sui titoli complementari
Sulla proposta del SEFRI si è svolta una consultazione scritta presso la Conferenza tripartita sull'istruzione professionale. Sono state invitate specificamente alla consultazione la C-SSS (Conferenza Svizzera delle Scuole Specializzate Superiori), l'ODEC (Associazione svizzera dei dipl. SSS) e swissuniversities (L'organizzazione mantello delle università svizzere). Anche SUP SVIZZERA ha presentato una dichiarazione. In essa, l'associazione dei laureati delle scuole professionali superiori sottolinea di essere ancora contraria a titoli come "Professional Bachelor" o "Professional Master". SUP SVIZZERA continua a proporre l'adozione del Quadro nazionale delle qualifiche per l'istruzione professionale. Tuttavia, se si decidesse di introdurre un nuovo complemento agli attuali diplomi dell'istruzione superiore professionale, è necessario fornire chiarezza e garantire l'applicazione e il controllo.


06.04.2023 Proposta del SEFRI per l'introduzione di titoli complementari
All'inizio di aprile, il SEFRI ha presentato una proposta su come potrebbero essere introdotti i titoli complementari per i diplomi dell'istruzione superiore professionale. A tal fine, il SEFRI ha esaminato diverse varianti per trovare una soluzione per l'intera istruzione professionale superiore. Il SEFRI ha adottato la cosiddetta logica del diploma, secondo la quale verrebbero introdotti titoli complementari protetti per i titoli attuali nelle lingue ufficiali e le denominazioni in inglese sarebbero adattate. In pratica, i certificati federali di capacità e i diplomi SSS riceverebbero il titolo complementare e la traduzione in inglese "Professional Bachelor". I diplomi federali riceverebbero l'aggiunta di "Professional Master".

Esempi

  • Capo di logistica diplomata / Capo di logistica diplomato, Professional Master
  • Capa carpentiera / Capo carpentiere con attestato professionale federale, Professional Bachelor
  • Educatrice sociale dipl. SSS / Educatore sociale dipl. SSS, Professional Bachelor

Argomentario SUP SVIZZERA

RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS