La cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale si basa in gran parte sul processo di Copenaghen.
La Dichiarazione di Copenaghen del 2002 è spesso indicata come Processo di Copenaghen. Si tratta di una strategia orientata al mercato del lavoro per modernizzare e migliorare l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale.
Le qualifiche dell'istruzione superiore possono essere confrontate a livello internazionale con l'aiuto del Quadro delle qualifiche per l'area dell'istruzione superiore (nqf.ch-HS & QF-EHEA). Le qualifiche dell'istruzione e della formazione professionale sono comparabili a livello internazionale grazie al Quadro nazionale delle qualifiche per l'istruzione e la formazione professionale (NQF-BB) e al Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF-LLL). A livello europeo, è possibile effettuare un confronto indicativo tra le qualifiche dell'istruzione superiore e quelle dell'istruzione e della formazione professionale. In Svizzera, non è possibile confrontare le qualifiche dell'istruzione superiore e quelle della formazione professionale utilizzando i quadri delle qualifiche esistenti.