Una forte formazione professionale è benvenuta

SUP SVIZZERA accoglie con favore un migliore posizionamento dell'istruzione e della formazione professionale e una presentazione più trasparente del sistema di istruzione duale.

La cooperazione europea in materia di istruzione e formazione professionale si basa in gran parte sul processo di Copenaghen.
La Dichiarazione di Copenaghen del 2002 è spesso indicata come Processo di Copenaghen. Si tratta di una strategia orientata al mercato del lavoro per modernizzare e migliorare l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale.

Le qualifiche dell'istruzione superiore possono essere confrontate a livello internazionale con l'aiuto del Quadro delle qualifiche per l'area dell'istruzione superiore (nqf.ch-HS & QF-EHEA). Le qualifiche dell'istruzione e della formazione professionale sono comparabili a livello internazionale grazie al Quadro nazionale delle qualifiche per l'istruzione e la formazione professionale (NQF-BB) e al Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF-LLL). A livello europeo, è possibile effettuare un confronto indicativo tra le qualifiche dell'istruzione superiore e quelle dell'istruzione e della formazione professionale. In Svizzera, non è possibile confrontare le qualifiche dell'istruzione superiore e quelle della formazione professionale utilizzando i quadri delle qualifiche esistenti.

Ordinanza NQF
L'ordinanza sul quadro nazionale delle qualifiche per le qualifiche dell'istruzione e della formazione professionale è entrata in vigore il 1° ottobre 2014. Questa crea le basi per la categorizzazione di tutte le qualifiche formali dell'istruzione e della formazione professionale in un quadro nazionale delle qualifiche per le qualifiche dell'istruzione e della formazione professionale (NQF VET) e per lo sviluppo di supplementi ai certificati e ai diplomi.

Le prime categorizzazioni
Nel gennaio 2016, il SERI ha pubblicato la categorizzazione delle prime 28 qualifiche, 19 delle quali provenienti dal settore PET. Altre 54 qualifiche sono state classificate nel luglio 2016. Le nuove classificazioni vengono pubblicate ogni gennaio e luglio. Per l'elenco si veda "Elenco delle qualifiche classificate".  Mentre le qualifiche di istruzione e formazione professionale di base sono state finora classificate al livello 3 o 4, le qualifiche di istruzione e formazione professionale superiore vanno dal livello 4 al livello 7.

Quelle: SBFI NEWS, Februar 2016

Opuscolo informativo sull'NQF
Cosa contiene il NQF e perché ci riguarda? Cosa significa per i laureati SUP? L'opuscolo informativo di SUP SVIZZERA fornisce le risposte.

Classificazione semplificata
Per quanto riguarda la procedura di classificazione, è stato dimostrato che essa comporta un elevato dispendio di materiale e di tempo per gli enti organizzatori. La SEFRI ha quindi deciso, con l'approvazione della Commissione federale per la formazione professionale (CFP), di integrare la procedura di categorizzazione esistente con una categorizzazione semplificata. Le categorizzazioni esistenti mostrano che la maggior parte delle qualifiche di un tipo di qualifica si trova allo stesso livello del NQF VPET. La SEFRI propone un livello standard per ogni tipo di qualificazione. Se l'ente erogatore desidera che la propria qualifica sia categorizzata a questo livello standard, non è più necessario presentare una domanda individuale, ma è sufficiente compilare un modulo di domanda generale.

I livelli standard in base al tipo di qualifica:

  • Attestato professionale federale EBA: 3
  • Attestato federale di capacità EFZ: 4
  • Diploma federale di formazione professionale: 5
  • Diploma di scuola tecnica superiore (HF): 6
  • Diploma federale: 6

Nessun diritto di opposizione alla categorizzazione delle qualifiche professionali
Il 21 settembre 2017, il Consiglio degli Stati ha respinto all'unanimità una mozione che chiedeva che una decisione o una mancata decisione da parte della SEFRI sull'attribuzione del livello di una qualifica nel quadro nazionale delle qualifiche potesse essere impugnata presso un ufficio di ombudsman e, in ultima analisi, anche legalmente. Ciò significa che la mozione è ora chiusa.


Classificazioni attuali


Prossimi passi:
Il SEFRI ha pubblicato le prime categorizzazioni nell'NQF VPET a gennaio 2016. Nuove categorizzazioni saranno pubblicate a gennaio e a luglio.


Da sapere
  • La categorizzazione mostra ciò che una persona sa fare, ma non conferisce un nuovo titolo.
    I livelli NQF, le spiegazioni dei certificati e i supplementi ai diplomi rendono trasparenti le competenze dei titolari di una qualifica IFP. Le aziende dovrebbero sapere cosa può fare una persona sulla base della sua formazione. Tuttavia, questa trasparenza non ha alcuna influenza diretta sui requisiti di ammissione ad altri programmi di formazione. Inoltre, la classificazione a un certo livello non autorizza il titolare a utilizzare un nuovo titolo.
  • Una classificazione al livello 6 non significa che si possa essere in possesso di una laurea di primo livello.
    Una categorizzazione nel NQF VPET non ha alcun effetto sul titolo. In secondo luogo, il NQF VPET non prevede alcuna categorizzazione dei titoli accademici. La classificazione al livello 6 del NQF VPET significa che la qualifica è classificata allo stesso livello del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF) dei diplomi accademici di primo livello nel Quadro delle qualifiche per l'istruzione superiore (QF-EHEA). Tuttavia, ciò non significa che le qualifiche VET siano trasferibili al sistema di istruzione superiore. I titolari di qualifiche VET non diventano automaticamente titolari di una laurea di primo livello.
  • La classificazione della qualifica non ha alcun effetto sull'ammissione ad altri programmi di formazione.
    Il NQF VPET è uno strumento di trasparenza che intende consentire ai datori di lavoro stranieri, in particolare, di valutare meglio le qualifiche a loro sconosciute e che fornisce una dichiarazione di base sul livello di una qualifica. L'ammissione ai programmi di formazione è sempre decisa dall'istituzione ospitante.
  • Qualifica di livello 6 di un istituto tecnico superiore = nessun passaporto per un programma abbreviato presso una scuola universitaria professionale?
    Le scuole universitarie professionali decidono autonomamente sull'ammissione dei diplomati alle scuole universitarie professionali. In collaborazione con le scuole universitarie professionali e la SEFRI, Swissuniversities ha redatto una guida alle buone pratiche per l'ammissione dei diplomati alle scuole universitarie professionali. Questa guida e le informazioni generali sulle condizioni di ammissione sono disponibili sul sito www.swissuniversities.ch alla voce "Servizi"..
RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS