Formazione continua nelle scuole universitarie professionali

Ci stiamo rafforzando per questo.


«Questo opuscolo dovrebbe mettere in risalto l’importanza della formazione continua in termini generali, anche con formazione «on the job», e in particolare dall’ottica di chi si diploma in scuole universitarie professionali, del mercato del lavoro e delle scuole stesse. Ma dovrebbe anche fare chiarezza e fornire una comprensibile visione d’insieme. In qualità di diplomati e diplomate delle scuole universitarie professionali, sappiamo molto bene per esperienza personale come la formazione continua ci abbia cambiati. Esprimiamo quindi una dichiarazione di natura politica sul ruolo centrale del nostro sistema educativo permeabile. E proprio per questo servono parametri di riferimento da parte delle autorità responsabili della formazione continua nelle università.»
Christian Wasserfallen, presidente FH SVIZZERA, consigliere nazionale




Diverse tipologie di formazioni continue

CAS, DAS, MAS ed EMBA. Queste solo le sigle delle offerte di perfezionamenti nelle scuole universitarie, introdotte con la riforma di Bologna. Nella maggior parte dei casi durano da un semestre a tre anni. Si tratta di programmi di perfezionamento per lavoratori occupati.


Sigla ufficiale
CAS
DAS
MAS, EMBA/MBA
Denominazione

Certificate of Advanced Studies

Diploma of Advanced Studies

Master of Advanced Studies, Executive/Master of Business Administration

Diploma

Certificato

Diplom

Master (di perfezionamento)

European Credit Transfer System

min. 10 ECTS*

min. 30 ECTS*

min. 60 ECTS*

Nota

spesso possibile come modulo per un MAS

* 1 punto ECTS corrisponde a 30 ore.

Ammissione

Per l’ammissione al perfezionamento nelle scuole universitarie professionali di norma serve un diploma di livello bachelor o master conseguito presso una scuola universitaria professionale, un’università o una scuola universitaria a indirizzo pedagogico. Le scuole universitarie professionali possono tuttavia definire condizioni di ammissione più restrittive per singoli programmi o aprire i programmi ad altri candidati idonei (cosiddetta accettazione «sur dossier»). In particolare possono essere ammesse persone che dispongono di un diploma di formazione professionale superiore. Tali persone devono essere in possesso di un’esperienza professionale sufficiente in uno degli ambiti professionali rilevanti per la formazione continua e disporre di conoscenze scientifiche adeguate per il programma formativo stesso. Ogni scuola superiore stabilisce per le proprie off erte CAS, DAS e MAS le specifiche modalità di ammissione.


Possibilità di passaggio

La possibilità di passaggio dalla formazione professionale è importante e arricchente. Il perfezionamento in scuole universitarie professionali è sempre stato aperto a diplomati con titolo di formazione professionale (di livello superiore). A inizio 2020 le potenziali distorsioni in termini di concorrenza dovute ai doppi diplomi sono state risolte. Le scuole universitarie rinunciano a proporre off erte nelle quali i corsi preparatori per gli esami federali sono direttamente collegati al rilascio di un diploma di formazione continua di una scuola universitaria, come CAS, DAS oppure MAS. Tuttavia i perfezionamenti in scuole universitarie professionali devono continuare a essere aperti a persone con formazione professionale superiore (terziario B). Si raccomanda con urgenza di evitare quote di ammissione dei non laureati.


Accreditamento istituzionale

Chi ha conseguito un postdiploma riconosciuto dalla federazione ma del vecchio ordinamento è autorizzato a utilizzare la dicitura «Studio postdiploma [Nome SUP] in [denominazione della specializzazione]». Non è possibile effettuare una conversione nel nuovo titolo di master della formazione continua (MAS oppure EMBA). Rimangono tutelati i postdiplomi finora rilasciati secondo il vecchio ordinamento.

Ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), attualmente l’accreditamento istituzionale assicura la garanzia della qualità esterna e lo sviluppo della qualità in caso di formazione continua in una scuola universitaria. Inoltre, le scuole universitarie hanno la possibilità, anche per le proprie off erte interne di formazione continua, di avvalersi di un programma di accreditamento facoltativo e di sottoporsi a ulteriori verifiche qualitative specifiche per il settore (AACSB, ISO, EQUIS, EDK e simili).


Bene a sapersi

fhmaster.ch è l’unica banca dati che fornisca un orientamento tra le SUP per persone interessate alla formazione e al perfezionamento. Il sito consente di confrontare MAS, EMBA e presto anche CAS oppure DAS.

→ www.fhmaster.ch

Dallo studio sui salari SUP

Ogni due anni oltre 10 000 persone delle scuole universitarie professionali partecipano al rilevamento sui salari. Nel 2019 la formazione continua è stata oggetto di approfondimento.


Salario più alto grazie alla formazione continua

Per chi si diploma in scuole universitarie professionali con un CAS, DAS o un master executive (MAS/MBA/EMBA) il salario ammonta a 123 000 franchi. Per fare un confronto, la media tra tutti i partecipanti allo studio sui salari è di 101 000 franchi. La formazione continua è significativa non soltanto per i settori specialistici come economia (131 000), scienze agrarie e forestali (130 000), ma anche per quelli dedicati a musica e teatro (130 952, nota: piccola cifra).


Più di una volta

In media le persone intervistate hanno frequentato 1,4 perfezionamenti. La richiesta maggiore è per i CAS. Ma i programmi master exective vengono conseguiti altrettanto spesso.


Motivazione professionale e privata

La motivazione primaria per una formazione continua è la carriera professionale. L’interesse privato è importante in caso di DAS mentre per un CAS è prioritario rinfrescare le nozioni e aggiornarsi alle più recenti scoperte. La scelta verso una determinata formazione continua spesso dipende anche dalla prossimità geografica. Tuttavia anche la reputazione è prioritaria, soprattutto in caso di decisione su un programma master executive.


Buone valutazioni per i programmi di formazione continua

I programmi master executive ricevono valutazioni buone e molto buone. I master (MAS/MBA/EMBA) vengono raccomandati con una probabilità media di 8 in una scala da 1 a 10 e i CAS con una probabilità di 7,7.

L’80% dei partecipanti ha espresso l’intenzione di frequentare un’altra formazione continua. Sono per lo più richiesti CAS e DAS. Le scuole universitarie professionali confermano una crescente domanda di unità più piccole come i CAS.


Affermazioni cruciali

√ La carriera professionale e l’interesse personale sono prioritari per una formazione continua.
√ Da un punto di vista fi nanziario vale la pena seguire una formazione continua.
√ Le offerte attuali nelle scuole universitarie professionali ricevono valutazioni da buone a molto buone.
√ I principali criteri di scelta sono la prossimità geografica e la reputazione della scuola universitaria.






RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS