Revisione totale dell'ordinanza del Consiglio federale sulla maturità professionale federale

Il governo federale intende rivedere completamente il diploma di maturità professionale (MP). La versione attuale risale al 2012 e mira a garantire che i diplomati del MP possano studiare nelle università di scienze applicate. SUP SVIZZERA ha presentato una dichiarazione nel relativo processo di consultazione.

Consultazione

Situazione iniziale

La maturità professionale federale può essere conseguita parallelamente alla formazione professionale di base che porta al conseguimento di un diploma federale di formazione professionale (MP 1) o nell'ambito di almeno un anno di formazione dopo il completamento della formazione professionale di base (MP 2). Come terza opzione, può essere conseguito anche come esame di maturità professionale federale. Esistono cinque diverse specializzazioni che si adattano alle aree tematiche della SUP: “Ingegneria, architettura, scienze della vita”, ‘Natura, paesaggio e alimentazione’, ‘Commercio e servizi’, ‘Design e arte’ e ‘Salute e affari sociali’. L'accesso a tutte le università svizzere è possibile anche con l'esame complementare “Passerella”. Circa 14.000 persone hanno ottenuto una maturità professionale nel 2022.

Zusammen mit der beruflichen Grundbildung (Berufslehre) stellt die Berufsmaturität den wichtigsten Zugang zu einem Bachelorstudium an einer Fachhochschule im berufsverwandten Fachbereich dar.

Contenuti

La consultazione riguarda le bozze per la revisione totale dell'ordinanza sulla maturità professionale e la revisione del curriculum quadro per la maturità professionale. In preparazione al processo di consultazione, i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni professionali) e swissuniversities (Conferenza dei rettori delle università svizzere) hanno sviluppato congiuntamente una strategia per rafforzare e sviluppare ulteriormente la maturità professionale federale.

La consultazione propone, tra le altre, le seguenti modifiche:

  • Le lezioni di MP non devono più essere intese esclusivamente come periodi di frequenza scolastica.
  • Il curriculum quadro contiene ora anche linee guida per l'apprendimento misto.
  • L'inglese è ora definito come terza lingua e come materia obbligatoria del MP.
  • È possibile frequentare il MP 2 dopo essere stati bocciati o non aver completato il MP 1.
  • I Cantoni decidono ora quali esami di diploma in lingua straniera possono sostituire gli esami finali e sono ancora responsabili della conversione dei risultati in voti d'esame.
  • La promozione provvisoria una tantum si applica ora anche al MP 2.
  • I calcoli dei voti sono stati rivisti per quanto riguarda le regole di arrotondamento applicabili.

Gli adeguamenti mirano a garantire che il MP sia aggiornato e che il passaggio alle SUP avvenga senza problemi. La valutazione della capacità di studio dei diplomati del MP a partire dal 2021 costituisce anche la base.

Prospettiva

L'entrata in vigore della nuova ordinanza è prevista per il 2026. 

Documenti


Dichiarazione SUP SVIZZERA

SUP SVIZZERA è favorevole alla revisione della maturità professionale. La maturità professionale è la principale porta d'accesso alle università di scienze applicate. Uno dei requisiti di ammissione a un'università di scienze applicate è la maturità professionale in combinazione con una formazione professionale di base in una professione correlata alla specializzazione. Più della metà dei diplomati del MP prosegue gli studi in un'università di scienze applicate. Per SUP SVIZZERA è quindi particolarmente importante che i diplomati del MP rimangano idonei allo studio a seguito della revisione. In ogni caso, deve essere mantenuto il passaggio agevole alle università di scienze applicate.


RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS