Ritratto

SUP SVIZZERA è l’unica associazione mantello nazionale che riunisce le diplomate e i diplomati di tutte le facoltà delle Scuole universitarie professionali. 

  • SUP SVIZZERA conta oltre 80'000 membri.
  • Fra i suoi attuali affiliati vi sono 45 organizzazioni di alumni (ex studenti) e altre organizzazioni.
  • Punta su una comunicazione diretta e gestisce numerosi siti web come www.supjobs.ch, www.supmaster.ch, www.supsalariale.ch, www.saliedecolla.ch, www.miagiungla.ch 
  • Ogni anno oltre 10’000 persone beneficiano delle offerte disponibili.
  • Ogni anno più di 1’000 persone partecipano ai suoi eventi, come SUP-Forum, SUP-Serata, Premio nazionale della formazione, Horizon-HES, FH-Lunch e Tavola rotonda SUP.
  • SUP SVIZZERA è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro d commercio.
  • Il Consiglio direttivo è composto da diplomate e diplomati SUP, opera a titolo volontario ed è presieduto da un membro del Consiglio nazionale o del Consiglio degli Stati.
  • SUP SVIZZERA dispone di un Comitato consultivo (titolo onorifico) composto da membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, come pure da rappresentanti del mondo politico e di altri organismi.
  • SUP SVIZZERA ha istituito una sua fondazione per promuovere la formazione duale.
  • 28 dipendenti, molti dei quali con impiego part-time e in formazione, lavorano nelle sedi di Zurigo e Delémont.
  • SUP SVIZZERA offre anche posti di apprendistato o stage.

La nostra storia

SUP SVIZZERA è nata nel 2003 dalla fusione di FH-Vision (Associazione dei laureati HTL/FH in ingegneria) e GSB HWV/FH (Società degli economisti aziendali svizzeri HWV/FH). Poi si sono aggiunte altre facoltà come agricoltura, psicologia applicata, lavoro sociale, salute, sport e arti. Grazie alle organizzazioni affiliate, oggi SUP SVIZZERA rappresenta tutte le facoltà delle scuole universitarie professionali a livello nazionale. 


Recensione video dei Presidenti

Christian Wasserfallen e Andri Silberschmidt:


Rolf Hostettler e Andri Silberschmidt:


Jürg Lehni e Andri Silberschmidt:

La nostra rappresentanza degli interessi

SUP SVIZZERA prende attivamente posizione in merito a temi di attualità e questioni scottanti concernenti la formazione e la politica. Per essere sempre aggiornati si possono consultare la lettera del Presidente dopo ogni sessione (lettera di sessione).

La nostra rete

SUP SVIZZERA cura regolarmente i contatti regolari con la Confederazione, in particolare con la SEFRI (SUP SVIZZERA è anche l’organo ufficiale di informazione e consulenza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione per l’ottenimento retroattivo del titolo scuola universitaria professionale), vari organismi e associazioni.

La nostra comunicazione

39.000 membri e interessati per via elettronica ogni due settimane con «Notizie speciali del lunedì». In questa newsletter, i rappresentanti di SUP SVIZZERA forniscono alternativamente informazioni sugli ultimi sviluppi della politica educativa, sul panorama delle SUP, sulle partnership e sulle offerte per i membri. La rivista indipendente «INLINE» viene pubblicata semestralmente con storie esclusive ed è distribuita in un'edizione stampata di 30.000 copie e tramite ePaper a 39.000 indirizzi. I soci e gli interessati della Svizzera italiana ricevono a loro volta informazioni tramite newsletter e la rivista «INLINE».


RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS