Comitato permanente sul lavoro
Per preparare le proprie decisioni, il Consiglio dell'Università istituisce un comitato permanente composto da rappresentanti del mondo del lavoro (art. 15, comma 1, lett. b LPSU). Il Comitato permanente per il lavoro è composto da due rappresentanti delle associazioni di categoria dei lavoratori e da due rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro.
Nella sua prima riunione del 26 febbraio 2015, il Consiglio dell'Università ha istituito questo comitato (decisione istituzionale) e ha nominato i membri proposti dalle organizzazioni sindacali per un mandato di quattro anni. Si tratta dei quattro membri che partecipano alle riunioni dell'Assemblea plenaria e del Consiglio dell'Università con funzioni consultive.
Il comitato è composto da :
- Christine Davatz-Höchner, vicedirettrice, Formazione professionale, in rappresentanza dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM)
- Nicole Cornu, Segretaria centrale, Politiche educative e giovanili, rappresentante della Confederazione svizzera dei sindacati (USS)
- Gabriel Fischer, responsabile delle politiche educative, rappresentante di Travail Suisse
- Rudolf Minsch, Vicepresidente esecutivo, Responsabile della politica economica generale e dell'istruzione / Economista capo, in rappresentanza di economiesuisse.
Il Comitato permanente per il mondo del lavoro prende posizione sugli affari della Conferenza universitaria (art. 28 cpv. 1 OReg-CSSU). Può prendere posizione, di propria iniziativa o a nome della Conferenza universitaria svizzera, su determinati sviluppi della politica universitaria a livello nazionale e presentare proposte (art. 28 cpv. 2 OReg-CSSU). Il Comitato si organizza (art. 29 cpv. 4 OReg-CSSU).
Il 27 agosto 2015 il Comitato ha adottato il proprio regolamento. Il Comitato permanente per il mondo del lavoro è presieduto da una delle quattro persone elette dal Consiglio dell'Università (art. 3 del regolamento). Nel 2022, il Comitato permanente per il lavoro sarà presieduto da Nicole Cornu dell'USS.