Conferenza svizzera delle scuole universitarie CSSU

La Conferenza dell'istruzione superiore è il massimo organo di politica dell'istruzione superiore in Svizzera ed è responsabile del coordinamento delle attività della Confederazione e dei Cantoni nel settore dell'istruzione superiore in tutta la Svizzera. La Conferenza dell'istruzione superiore si riunisce come assemblea plenaria o come Consiglio dell'istruzione superiore.

Presidio
Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (DEFR), ricopre il ruolo di Presidente in entrambe le forme della CSSU (Assemblea plenaria e Consiglio universitario). La vicepresidenza della CSSU è affidata al consigliere cantonale Bernhard Pulver, capo del Dipartimento dell'istruzione del Cantone di Berna, e alla consigliera di Stato Cesla Amarelle, capo del Dipartimento dell'istruzione, della gioventù e della cultura del Cantone di Vaud.

Assemblea plenaria
L'Assemblea plenaria si occupa di questioni relative ai diritti e agli obblighi della Confederazione e di tutti i Cantoni nell'ambito del Concordato sull'istruzione superiore. Queste includono, ad esempio, la determinazione dei costi di riferimento o la formulazione di raccomandazioni per borse di studio e prestiti. L'Assemblea plenaria è composta da tutti i Cantoni che hanno ratificato il Concordato sull'istruzione superiore. Di solito si riunisce due volte l'anno.

Consiglio universitario
Il Consiglio dell'istruzione superiore si occupa di questioni relative ai compiti degli istituti di istruzione superiore. Tra queste, ad esempio, l'emanazione di regolamenti sui livelli di studio e le loro transizioni, la mobilità e l'accreditamento. Ha anche l'autorità di definire le caratteristiche dei tipi di istituti di istruzione superiore ed è responsabile di decidere il coordinamento a livello nazionale del settore dell'istruzione superiore e la divisione dei compiti in aree particolarmente onerose. Nel Consiglio dell'istruzione superiore sono rappresentati 14 cantoni (AG, BE, BS, FR, GE, GR, LU, NE, SG, TI, VD, VS, SZ ZH). In genere si riunisce quattro volte l'anno.

Conferenza specializzata
La gestione della SHK è guidata da una conferenza specializzata composta dai 14 capi ufficio dei Cantoni che fanno parte del Consiglio dell'Università, da un rappresentante della Segreteria generale della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione (CDPE) e da due rappresentanti della SEFRI. Il Segretario generale di swissuniversities e il Capo del personale del Consiglio dei PF sono rappresentati come ospiti. La Conferenza specializzata ha il compito di preparare gli affari del Consiglio universitario all'attenzione del Consiglio di presidenza della CSSU.

Centro specializzato per gli edifici universitari
L'Assemblea plenaria e il Consiglio universitario possono anche nominare delle commissioni per svolgere i loro compiti. A novembre, l'HSR ha istituito la "Fachstelle für Hochschulbauten" (Sussidi per gli investimenti edilizi e le spese locative) come commissione per preparare il business dei contributi per gli investimenti e l'utilizzo degli edifici. Ciò significa che la Sussidi per gli investimenti edilizi e le spese locative, che già esisteva come gruppo di lavoro del SUC, continuerà a far parte della LPSU. La segreteria è affidata alla Divisione Edifici universitari del Dipartimento dell'istruzione superiore della SEFRI. In base al suo regolamento, la Sussidi per gli investimenti edilizi e le spese locative incarica esperti tecnici di esaminare le richieste di progetti di costruzione universitaria e di redigere un rapporto. Sulla base di questa relazione, la Sussidi per gli investimenti edilizi e le spese locative emette delle raccomandazioni per l'HSR. Dopo aver esaminato tali raccomandazioni, l'HCSSU presenta a sua volta una raccomandazione al DEFR, che prende la decisione finale.

Comitato permanente per la medicina universitaria
Il Consiglio dell'Università ha istituito un Comitato permanente per la medicina universitaria ai sensi della LPSU. Questo comitato può, di propria iniziativa o in risposta a un mandato, adottare posizioni e fare proposte alla CSSU su questioni relative alla medicina universitaria. Dopo aver adottato un elenco di possibili compiti per questo comitato nel maggio 2015, la CSSU lo ha istituito a novembre e ne ha eletto i membri.

Comitato permanente sul lavoro
Per preparare le proprie decisioni, il Consiglio dell'Università istituisce un comitato permanente composto da rappresentanti del mondo del lavoro (art. 15, comma 1, lett. b LPSU). Il Comitato permanente per il lavoro è composto da due rappresentanti delle associazioni di categoria dei lavoratori e da due rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro.

Nella sua prima riunione del 26 febbraio 2015, il Consiglio dell'Università ha istituito questo comitato (decisione istituzionale) e ha nominato i membri proposti dalle organizzazioni sindacali per un mandato di quattro anni. Si tratta dei quattro membri che partecipano alle riunioni dell'Assemblea plenaria e del Consiglio dell'Università con funzioni consultive.

Il comitato è composto da :

  • Christine Davatz-Höchner, vicedirettrice, Formazione professionale, in rappresentanza dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM)
  • Nicole Cornu, Segretaria centrale, Politiche educative e giovanili, rappresentante della Confederazione svizzera dei sindacati (USS)
  • Gabriel Fischer, responsabile delle politiche educative, rappresentante di Travail Suisse
  • Rudolf Minsch, Vicepresidente esecutivo, Responsabile della politica economica generale e dell'istruzione / Economista capo, in rappresentanza di economiesuisse.

Il Comitato permanente per il mondo del lavoro prende posizione sugli affari della Conferenza universitaria (art. 28 cpv. 1 OReg-CSSU). Può prendere posizione, di propria iniziativa o a nome della Conferenza universitaria svizzera, su determinati sviluppi della politica universitaria a livello nazionale e presentare proposte (art. 28 cpv. 2 OReg-CSSU). Il Comitato si organizza (art. 29 cpv. 4 OReg-CSSU).

Il 27 agosto 2015 il Comitato ha adottato il proprio regolamento. Il Comitato permanente per il mondo del lavoro è presieduto da una delle quattro persone elette dal Consiglio dell'Università (art. 3 del regolamento). Nel 2022, il Comitato permanente per il lavoro sarà presieduto da Nicole Cornu dell'USS.

ulteriori informazioni www.shk.ch


Documenti

RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS