La SUP SVIZZERA sostiene il progetto di revisione. Essa adegua le condizioni per la successiva acquisizione del titolo per la professione infermieristica alle condizioni richieste per le altre professioni sanitarie dall'inizio di questa procedura ed estende le condizioni per la successiva acquisizione del titolo per tutte le professioni interessate.
La bozza consente di riconoscere l'esperienza professionale e un maggior numero di corsi di perfezionamento. Una soluzione meno restrittiva è anche utile (a breve e medio termine) per contrastare la carenza di manodopera qualificata. La permanenza nella professione diventerà più attraente, soprattutto perché l'accesso alla formazione e al perfezionamento universitario diventerà più facile.
Accogliamo con favore anche il fatto che sia prevista l'apertura dell'offerta di corsi di perfezionamento riconosciuti di altri settori specialistici oltre a quello sanitario. Con la revisione, un maggior numero di persone otterrà un ORT e quindi un trattamento paritario. Questo aprirà loro ulteriori percorsi di carriera.
Per SUP SVIZZERA è importante garantire che il livello generale e le competenze attese rimangano equivalenti a un titolo di studio universitario (SUP Bachelor).
Le condizioni per l'ottenimento di una SUP o di un Bachelor non devono essere semplificate in modo sostanziale. Di conseguenza, i nuovi diplomi di SSS non devono dare diritto all'ottenimento di un titolo di SUP.