Lauree o master stranieri presso scuole pubbliche svizzere?

Affinché il diploma di Bachelor o di Master sia riconosciuto in Svizzera, tutte le scuole partecipanti al programma devono essere riconosciute come università (UNI, SUP o PH) in Svizzera.

I diplomi di Bachelor o Master rilasciati da una scuola in Svizzera ma non da un'università svizzera riconosciuta (vedi Università svizzere riconosciute) non sono diplomi svizzeri. Questi diplomi sono offerti in collaborazione con un'università straniera. Il diploma stesso è rilasciato dall'università straniera. Affinché un diploma di Bachelor o di Master sia riconosciuto in Svizzera, tutte le scuole che partecipano al programma devono essere riconosciute come università in Svizzera.

A differenza dei diplomi di laurea o di master svizzeri, i diplomi delle università straniere in collaborazione con le scuole svizzere non sono sovvenzionati dalla Confederazione. Le tasse d'iscrizione sono quindi solitamente a cinque cifre. Anche i requisiti di ammissione sono diversi da quelli di un'università svizzera. Per studiare in un'università svizzera è necessario conseguire la maturità professionale o il diploma di scuola media superiore, oltre ad altri requisiti come un anno di esperienza professionale.

Riconoscimento dei diplomi stranieri
Per molte professioni, un diploma straniero deve essere riconosciuto da un'autorità. Il primo passo consiste nel verificare se la professione che si desidera esercitare in Svizzera è regolamentata. Si considerano regolamentate le professioni il cui esercizio dipende dal possesso di un diploma, di un certificato o di un attestato di competenza ed è disciplinato dalla legge. Ad esempio, le professioni di architetto, ingegnere, optometrista o fisioterapista rientrano nell'elenco delle professioni e attività regolamentate in Svizzera.

Per le professioni non regolamentate, non è necessario che il diploma sia riconosciuto per poter lavorare nella professione appresa in Svizzera. Il datore di lavoro può decidere se assumervi o meno.

L'ENIC svizzero può emettere raccomandazioni per il riconoscimento di titoli universitari stranieri che conducono a una professione non regolamentata, a condizione che esista un programma di laurea o una qualifica analoga presso un'università svizzera.


Video esplicativi della SEFRI sul riconoscimento dei diplomi stranieri

I fatti più importanti in breve: ciò che è necessario sapere in ogni caso


Che cos'è esattamente il riconoscimento e quando è necessario?


Come si ottiene il riconoscimento, a cosa devo prestare attenzione?