Breve descrizione
Nel maggio 2006, il popolo e i cantoni hanno approvato il nuovo articolo costituzionale sulle università (art. 63a della Costituzione federale). In questo modo sono state gettate le basi per un nuovo panorama svizzero dell'istruzione superiore. La bozza dell'LPSU è in fase di consultazione dal settembre 2007. L'obiettivo della legge federale è quello di coordinare e promuovere tutti i tipi di istituti di istruzione superiore (scuole universitarie professionali, scuole di formazione per insegnanti, scuole universitarie professionali) attraverso organismi comuni. La legge quadro sull'istruzione superiore sarà discussa dall'Assemblea federale nel 2009 e dovrebbe entrare in vigore nel 2012.
Sintesi delle posizioni più importanti
Nella sua dichiarazione, la SUP SVIZZERA propone che l'LPSU preveda che la Confederazione si impegni a riconoscere l'equivalenza dei corsi di istruzione superiore generale e professionale. Secondo la SUP SVIZZERA, l'LPSU esclude la specificità delle scuole universitarie professionali (orientamento pratico).
Questa estensione obbliga la Confederazione a sostenere le università di scienze applicate e le scuole di formazione per insegnanti allo stesso modo delle università. L'LPSU prevede che le voci consultive della Conferenza sull'istruzione superiore siano composte principalmente da persone coinvolte nell'istruzione superiore e nella ricerca. Un insegnamento e una ricerca di qualità sono caratterizzati anche dalla capacità degli studenti di soddisfare i requisiti dell'economia e del mondo del lavoro. La SUP SVIZZERA è quindi favorevole all'inclusione di un rappresentante dell'economia e del mondo del lavoro come voce consultiva nella Conferenza universitaria. La proposta di includere la Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) nella Conferenza dei rettori delle università con funzioni consultive ha un'impostazione simile. Le competenze della CTI sono particolarmente importanti per le università di scienze applicate, in quanto la CTI promuove il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra università e industria. Nella risposta alla consultazione, la SUP SVIZZERA menziona anche che, nell'eleggere i membri degli organi, si deve fare attenzione a garantire che i percorsi di formazione professionale e generale siano equamente rappresentat