Con un diploma di maturità professionale all'Università di Formazione per Insegnanti

In seguito all'adozione di un postulato in Consiglio nazionale, il Consiglio federale, in collaborazione con la CDPE, sta attualmente esaminando l'ammissione dei titolari di una maturità professionale alle università per la formazione degli insegnanti, i requisiti per l'ammissione agli studi e i possibili miglioramenti. Una mozione chiedeva anche l'accesso senza esami alle università per insegnanti con un diploma di maturità professionale per la formazione di insegnanti di scuola primaria. La mozione è stata respinta dal Consiglio degli Stati. SUP SVIZZERA sostiene gli sforzi per migliorare la permeabilità del sistema educativo svizzero. Il Consiglio federale ha pubblicato il rapporto sul postulato e raccomanda ai Cantoni quattro misure.

Situazione iniziale
La WBK-N ha presentato al Parlamento il postulato "Ammissione dei diplomati con maturità professionale alla formazione di insegnante elementare" e la mozione "Accesso senza esami con maturità professionale alle scuole universitarie per la formazione di insegnante elementare". Il postulato incarica il Consiglio federale, in collaborazione con la CDPE, di esaminare l'ammissione dei titolari di una maturità professionale alle università per la formazione degli insegnanti, i requisiti per l'ammissione agli studi e i possibili miglioramenti. Dovrebbe essere esaminata anche l'introduzione di una nuova specializzazione di maturità professionale in "Pedagogia". La mozione incarica il Consiglio federale di modificare l'articolo 24 della legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG), in modo che i diplomati di un baccalaureato professionale siano ammessi alla formazione primaria degli insegnanti presso le università di formazione degli insegnanti senza dover sostenere un esame.

Posizione di SUP SVIZZERA
SUP SVIZZERA sostiene la richiesta di un accesso semplificato (senza esami) all'Università per la Formazione degli Insegnanti per le persone in possesso di un diploma di maturità professionale. L'eliminazione dell'ostacolo dell'ammissione serve a migliorare la permeabilità del panorama educativo senza compromettere l'alta qualità dell'istruzione. A causa della carenza di insegnanti qualificati, è urgente aprire l'accesso alle università per la formazione degli insegnanti ai diplomati della maturità professionale.


Trattamento parlamentare

02.03.2023 Il Consiglio nazionale adotta il postulato e la mozione
La mozione e il postulato sono stati adottati dal Consiglio nazionale nella sessione primaverile del 2023.

31.03.2023 La WBK-S raccomanda di respingere la mozione
Con 8 voti a favore, 3 contrari e 1 astensione, la WBK-S propone di respingere la mozione. La maggioranza del Comitato non intende modificare la prassi attuale prima di aver preso atto della risposta al postulato.

18.09.2023 Il Consiglio degli Stati respinge la mozione
Il Consiglio degli Stati ha respinto la mozione con 19 voti contro 21 e due astensioni. Il Consiglio degli Stati vuole prima attendere il rapporto del Consiglio federale sul postulato.

23.01.2024 La CSEC-S rinvia la decisione sull'iniziativa cantonale di San Gallo
Il Consiglio cantonale di San Gallo chiede all'Assemblea federale, con l'iniziativa popolare "Con la maturità professionale, accesso senza esami alle scuole magistrali. Una risposta alla carenza di personale docente" affinché si creino le basi legali per consentire alle persone in possesso di un diploma di maturità professionale di accedere senza esami alle scuole magistrali (PH) per formarsi come insegnanti di scuola materna o elementare. Il CSEC-S ha deciso di rinviare la sua decisione in merito. In questo modo potrà prendere atto dei primi risultati del rapporto in adempimento del postulato.

29.05.2024 Il Consiglio degli Stati vota a favore dell'ammissione senza esame
Secondo il Consiglio degli Stati, in futuro gli studenti di maturità professionale dovrebbero essere ammessi a una scuola universitaria per insegnanti senza esame. Con 24 voti favorevoli, 18 contrari e un'astensione, la Camera piccola ha adottato l'iniziativa professionale del Cantone di San Gallo. Il Consiglio nazionale si occuperà prossimamente dell'iniziativa.


09.04.2025 Il Consiglio federale ha esaminato l'accesso agli studi presso le università di formazione degli insegnanti con una maturità professionale
Il Consiglio federale ha adottato un rapporto di postulato che esamina la facilitazione dell'accesso alle università di formazione degli insegnanti con un diploma di maturità professionale. Il rapporto giunge alla conclusione che le norme esistenti sono generalmente favorevoli. Per quanto riguarda l'accesso alla formazione degli insegnanti a livello primario, il Consiglio federale raccomanda ai Cantoni di approfondire diverse ottimizzazioni. Il Consiglio federale raccomanda ai Cantoni e ai loro PH quattro misure per un esame approfondito:

  • un allineamento più appropriato degli esami di ammissione esistenti con i requisiti effettivi di capacità di studio e di attività professionale;
  • il miglioramento delle condizioni quadro per la preparazione agli esami di ammissione;
  • la valutazione dei modelli formativi cantonali esistenti (come il modello PH Bern con accesso diretto per gli studenti della maturità professionale) e il loro follow-up;
  • integrare il programma di maturità professionale (BM 2), che si conclude dopo l'apprendistato professionale, con moduli aggiuntivi per avvicinarsi alla specializzazione BM in “pedagogia” e consentire l'accesso alla formazione di insegnante elementare.

Prospettive
La Confederazione sottoporrà le quattro misure raccomandate alla Conferenza dei Ministri cantonali dell'educazione (CDPE) e chiederà loro di fornire un rapido feedback alla WBK.