Legge Movetia

Legge federale sui compiti, sull’organizzazione e sul finanziamento dell’Agenzia svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità

L'agenzia nazionale Movetia attua le misure promozionali nazionali e internazionali della Confederazione e dei Cantoni per lo scambio e la mobilità nell'istruzione. Per rispondere meglio ai requisiti di corporate governance, Movetia sarà trasformata in un'istituzione indipendente di diritto pubblico. Alla fine del 2022 è stata avviata una procedura di consultazione sulla relativa "Legge Movetia". SUP SVIZZERA sostiene questa trasformazione e ha presentato una dichiarazione il 12 aprile 2023. Il Consiglio federale ha presentato il messaggio al Parlamento nel novembre 2023. Il Consiglio degli Stati non ha deliberato sul progetto di legge nel marzo 2024.

Trattamento parlamentare

26.09.2024 Il Consiglio nazionale vota a favore della legge su Movetia
Il Consiglio nazionale vuole trasformare Movetia in un'istituzione di diritto pubblico. In questo modo, va contro il Consiglio degli Stati. Il Consiglio degli Stati è ora nuovamente responsabile. Se ancora una volta non voterà a favore del progetto di legge, la legge su Movetia non sarà più in discussione.

28.06.2024 La CSEC-N conclude la consultazione sulla legge Movetia
La CSEC-N ha concluso le sue deliberazioni sulla legge Movetia, iniziate nella riunione di aprile con un voto favorevole. Ha adottato il progetto del Consiglio federale con 17 voti favorevoli e 8 contrari. La minoranza ha chiesto di respingere il progetto di legge.

26.04.2024 La CSEC-N approva la legge Movetia
La CSEC-N ha votato a favore del progetto di legge con 16 voti favorevoli, 8 contrari e nessuna astensione. La prossima riunione sarà dedicata a una discussione dettagliata.

11.03.2024 Il Consiglio degli Stati non sostiene la proposta
Il Consiglio degli Stati non ha votato a favore della proposta del Consiglio federale di trasformare Movetia in un'istituzione di diritto pubblico. La maggioranza ha ritenuto che Movetia svolga bene il suo compito di promozione della mobilità nell'istruzione come organizzazione privata. Il progetto di legge passerà ora al Consiglio nazionale.

23.01.2024 La CSEC-S non sostiene la legge su Movetia
La CSEC-S ha votato 9 a 4 a favore della non approvazione del progetto del Consiglio federale, non ritenendo necessario il trasferimento di Movetia. Le ragioni addotte dal comitato sono che Movetia ha dimostrato il suo valore sin dalla sua fondazione nel 2017, le modifiche proposte non sono giustificate e Movetia nella sua forma attuale è ampiamente compatibile con i principi di corporate governance della Confederazione. Inoltre, la CSEC-S ritiene che la nuova forma di Movetia non porterebbe a una migliore compatibilità con i requisiti delle agenzie nazionali nel quadro dei programmi di formazione dell'UE.

15.11.2023 Il Consiglio federale presenta il messaggio al Parlamento
Il 15 novembre 2023, il Consiglio federale ha deciso di trasformare Movetia in un'istituzione indipendente di diritto pubblico. Questa trasformazione richiede un decreto organizzativo sotto forma di legge federale. Il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione un progetto corrispondente entro la metà di aprile 2023. Le parti interessate hanno ampiamente approvato il progetto di consultazione. La nuova legge Movetia passerà ora al Parlamento. Si prevede che entrerà in vigore all'inizio del prossimo periodo di finanziamento per l'istruzione, la ricerca e l'innovazione (ERI), parallelamente al messaggio ERI 2025-2028.

RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS