Messaggio ERI 2025-2028

Ogni quattro anni, il Consiglio federale presenta all'Assemblea federale un messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028 (ERI). Il messaggio ERI 2025-2028 fa il punto sul periodo attuale e delinea gli obiettivi, le misure e le risorse finanziarie previste per il nuovo periodo di finanziamento. Per la prima volta, un messaggio ERI è stato sottoposto a consultazione. Anche SUP SVIZZERA ha presentato una dichiarazione.

È prevista una spesa di 29,7 miliardi di franchi. Si tratta di circa 1,8 miliardi di franchi in più rispetto al precedente periodo ERI e corrisponde a una crescita media annua del 2% in termini nominali e dell'1% in termini reali. Tuttavia, la possibilità di esaurire il tetto del Messaggio ERI dipende dall'ulteriore sviluppo della situazione finanziaria della Confederazione.


Trattamento parlamentare

26.09.2024 Il Parlamento raggiunge un accordo
Il Parlamento ha raggiunto un accordo sui contributi del Governo federale all'istruzione e alla ricerca per gli anni 2025-2028. Con +59 milioni, il Parlamento ha approvato un finanziamento leggermente superiore a quello richiesto dal Consiglio federale. 

17.09.2024 Il Consiglio nazionale insiste sugli aumenti
A maggio, il Consiglio nazionale aveva deciso un aumento di 152,2 milioni di franchi. Il Consiglio degli Stati ha nuovamente annullato questi aumenti. Il Consiglio nazionale si è attenuto a questa decisione quasi su tutta la linea. I suoi aumenti ammontano ora a circa 143 milioni di franchi. Tra l'altro, vuole aumentare i contributi di base per le scuole universitarie professionali di 23,5 milioni di franchi. Tuttavia, ha compensato questo aumento con dei tagli. Il progetto di legge tornerà al Consiglio degli Stati.

12.09.2024 Il Consiglio degli Stati riduce il finanziamento del Dispacciamento ERI
Durante le deliberazioni sul Dispaccio ERI, il Consiglio degli Stati ha respinto tutti gli aumenti del Consiglio nazionale. Si è inoltre espresso contro i tagli effettuati dal Consiglio nazionale. In generale, ha seguito la linea del Consiglio federale. Quest'ultimo vuole un aumento delle spese dell'1,6%. Alcune parti del progetto di legge torneranno ora al Consiglio nazionale.

20.08.2024 Il CSEC-S conclude le sue deliberazioni
Nella sua riunione, il Comitato del Consiglio degli Stati per la scienza, l'educazione e la cultura (CSEC-S) ha concluso le sue deliberazioni sul messaggio ERI 2025-2028. Il Comitato ha chiesto al Consiglio degli Stati di seguire il Consiglio federale in tutte le risoluzioni federali, ad eccezione della risoluzione federale sul sostegno agli istituti di ricerca di importanza nazionale, e di confermare il quadro dei pagamenti proposto dal Consiglio federale per gli anni. Con un'eccezione (sostegno agli istituti di ricerca di importanza nazionale), il CSEC-S respinge le correzioni adottate dal Consiglio nazionale.

05.07.2024 La Commissione delle finanze respinge l'aumento dei crediti per l'ERI Dispaccio
La Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati (CdF-S) respinge gli aumenti dei crediti a favore dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione per gli anni 2025-2028, approvati dal Consiglio nazionale per questi settori nella sessione estiva. Con 9 voti contro 4, la Commissione sostiene la versione originale del Consiglio federale. 

18.06.2024 Il CSEC-S inizia le consultazioni
Il Comitato per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha iniziato a deliberare sul messaggio ERI 2025-2028. L'orientamento generale del messaggio è stato accolto con favore. Il CSEC-S continuerà la discussione dettagliata nella riunione di agosto.

29.05.2024 Il Consiglio nazionale aumenta il finanziamento
Il Consiglio nazionale ha aumentato di 152,2 milioni di franchi i 29,2 miliardi che il Consiglio federale intendeva stanziare per gli anni dal 2025 al 2028. Ha aumentato di 23,5 milioni di franchi i contributi di base per le scuole universitarie professionali. L'importo totale approvato dal Consiglio nazionale corrisponde ora a un aumento dell'1,7% invece dell'1,6% proposto dal Consiglio federale. 

17.05.2024 Il messaggio ERI è già pronto per la discussione in Consiglio nazionale
La commissione ha approvato proposte per 152,2 milioni di franchi. Tra le altre cose, la CSEC-N ha approvato la proposta della maggioranza della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale per un aumento rispetto alla proposta del Consiglio federale, rispettivamente con 17 voti contro 8 e 16 voti contro 8. Il quadro dei pagamenti per il finanziamento delle università cantonali, della formazione professionale, del settore dei PF e degli istituti di promozione della ricerca sarà aumentato di 145,7 milioni di franchi. In questo modo si intende raggiungere un tasso di crescita medio nominale dell'1,7% invece dell'1,6% previsto dal Consiglio federale.

26.04.2024 La CSEC-N inizia le consultazioni
La CSEC-N ha iniziato a deliberare sul Dispaccio ERI 2025-2028. Nel processo di consultazione, l'orientamento generale del dispaccio è stato accolto con favore, ma il volume finanziario è stato giudicato dalla maggioranza insufficiente. Sono state organizzate delle audizioni per consentire alla Commissione di farsi un'idea delle reazioni degli stakeholder dell'ERI. La CSEC-N terrà una discussione dettagliata nella prossima riunione di metà maggio.

08.03.2024 Il Consiglio federale trasmette il messaggio ERI al Parlamento
Il Consiglio federale ha rinviato all'Assemblea federale il messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2025-2028. Il volume totale proposto di 29,2 miliardi di franchi corrisponde a una crescita nominale annua dell'1,6% e supera di 1,3 miliardi di franchi il volume dell'attuale periodo di finanziamento. Dopo il processo di consultazione, il volume totale è stato adeguato alle decisioni del Consiglio federale sul pareggio di bilancio. Ciò ha comportato una riduzione di 0,5 miliardi di franchi.


RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS