Studio bachelor con pratica integrata (PiBS)

Nell'ambito di un pacchetto di misure volte a combattere la carenza di manodopera qualificata nei settori STEM (matematica, informatica, scienze naturali, tecnologia), nel 2014 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha proposto l'introduzione di un diploma di bachelor integrato nella pratica per i diplomati delle scuole superiori. In generale, la SUP SVIZZERA accoglie con favore i pacchetti di misure per combattere la carenza di manodopera qualificata. È importante che venga formato un numero sufficiente di specialisti qualificati. SUP SVIZZERA ha monitorato da vicino l'introduzione e la valutazione dei programmi di studio per diplomati. All'inizio del 2020, il Consiglio federale ha prorogato fino al 2025 l'esperimento pilota per i corsi di laurea integrati nella pratica presso le università di scienze applicate. Un'analisi d'impatto è stata condotta nel 2023 e pubblicata all'inizio del 2024. Attualmente è in corso una consultazione per decidere se il PiBS debba essere trasformato da progetto pilota a programma di laurea standard a partire dal 2026. SUP SVIZZERA ha espresso parere favorevole in merito.


2024 - Consultazione
La proposta di revisione dell'HEdA mira a stabilizzare il progetto pilota del programma di laurea triennale orientato alla pratica (PiBS) e a renderlo conforme alla legge federale. Il PiBS è un corso di laurea quadriennale presso un'università di scienze applicate esclusivamente nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (STEM). Consente ai diplomati con un diploma di maturità, in particolare, ma anche agli studenti di maturità professionale senza formazione professionale di base in una professione correlata al campo di studio, di iscriversi a un programma di laurea presso un'università di scienze applicate senza un anno di esperienza lavorativa. Gli studenti acquisiscono esperienza pratica durante gli studi in componenti pratiche integrate convalidate dall'università di scienze applicate (40% del tempo di studio totale) in un'azienda. È previsto un contratto di formazione quadriennale convalidato dalla scuola universitaria professionale con un'azienda.

Due analisi federali (2019 e 2023) hanno dimostrato che il PiBS contribuisce a ridurre la carenza di lavoratori qualificati nel settore STEM. La domanda è presente sia da parte degli studenti che delle aziende ed è in costante aumento. I laureati del PiBS hanno un alto livello di competenze professionali e del mercato del lavoro grazie agli studi part-time. La percentuale di donne nei corsi di laurea PiBS è più alta rispetto ad altri corsi di laurea STEM. Non sono stati individuati effetti negativi sul sistema educativo.

La SUP SVIZZERA non vede quindi alcuna ragione generale che si opponga al mantenimento del PiBS. La SUP SVIZZERA accoglie quindi con favore l'introduzione definitiva del PiBS e le relative modifiche alla legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG).

RIVISTA INLINE

«Il futuro»

  • Una polimeccanica grintosa: Incontro con Hannah Davies, classe 2004, inscritta al primo anno di Ingeneria gestionale alla SUPSI

al portale e-paper
CALL FOR PROJECTS